Violenza sessuale, psicologica, domestica e loro protocolli sanitari
- Descrizione
- Lezioni
Violenza sessuale, psicologica, domestica e loro protocolli sanitari
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il presente corso si prefigge di trattare in maniera approfondita le problematiche relative alla violenza contro le donne, fenomeno sempre attuale, spesso sottovalutato e considerato come un grave reato ma molto più frequente di quanto creduto.
Il Corso è basato su un percorso didattico di autoapprendimento strutturato e si compone di un percorso formativo articolato in 8 moduli. Il percorso formativo è unico e valido per tutte le professioni. L’impegno complessivo, (lettura e approfondimento), è mediamente di 8 ore. Il completamento del corso rilascia 8 crediti ECM validi per tutte le professioni.
OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso i fruitori saranno a conoscenza:
- delle dimensioni,le caratteristiche e le differenti tipologie di violenza di genere con un approfondimento, in particolare, della violenza sessuale e della violenza domestica
- delle norme e le “buone pratiche” per il trattamento appropriato dei casi di violenza
- delle competenze e dei ruoli degli operatori sanitari in materia di accoglienza delle vittime di violenza ed abuso sessuale e di violenza domestica.
- degli indicatori (fisici e psicologici) utili allo svelamento/rilevamento delle situazioni di violenza sessuale e domestica riscontrabili in ambito ospedaliero.
- Delle modalità di diffusione della cultura clinico-assistenziale e le relative modalità operative nell’ottica della sinergia di interventi proposti alle vittime di violenza ed abuso.
CONTENUTI
Nell’ambito del corso saranno trattate le seguenti tematiche:
- Definizione di violenza di genere, tipologie di violenza, luoghi comuni da sfatare (miti e stereotipi)
- Dimensioni del fenomeno a livello nazionale e internazionale
- Evoluzione normativa e norme attuali, raccomandazioni delle istituzioni internazionali
- Le conseguenze della violenza, i bisogni delle donne e le richieste di aiuto
- Protocolli sanitari per la violenza sessuale
- Protocolli sanitari per la violenza domestica
- L’abuso sessuale infantile
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
L’attribuzione dei crediti avviene al superamento del test finale che può essere eseguito direttamente on-line con il completamento di un test a scelta multipla randomizzato. Il relativo attestato viene generato al superamento del test. Il test può essere ripetuto senza limite al numero di tentativi. Il rilascio dei crediti ECM è subordinato unicamente al superamento dell’esame on-line.