CARRELLO
- No products in the cart.
Totale:
0,00 €
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso riguarda la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute in ambito sanitario.
L’ambito sanitario ingloba una molteplicità di rischi e di ambienti, ha una notevole differenziazione nelle persone presenti non solo in termini di lavoratori, ma anche di pazienti, parenti, ditte esterne, tirocinanti ed è costante la necessità di erogare nell’arco dell’intera giornata tutti i servizi al massimo livello di efficienza e sicurezza.
Il monitoraggio dei livelli di sicurezza di una struttura ospedaliera e la valutazione dei rischi finalizzata al miglioramento continuo delle condizioni di igiene e di sicurezza dei lavoratori, che hanno effetto direttamente anche sulle condizioni, la qualità e l’affidabilità del servizio erogato devono essere capillari, approfonditi, dettagliati e realizzati da persone esperte della materia, dell’organizzazione e degli ambienti.
La valutazione dei rischi è un mezzo che si ha a disposizione per migliorare le condizioni di sicurezza e igiene dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, ma non è l’obiettivo finale bensì il punto di partenza per poter prevenire, eliminare o quantomeno ridurre i rischi e le eventuali conseguenze in caso di incidente o di infortunio.
Il corso riporta una breve panoramica relativa all’andamento degli infortuni in ambito sanitario e successivamente analizza alcuni dei principali rischi presenti in questo ambiente.
Il percorso formativo si articola secondo un percorso didattico di self study con accesso illimitato e comporta un impegno complessivo di circa 8 ore tra lettura ed eventuali approfondimenti.
Al termine del corso i fruitori otterranno 8 crediti ECM, previo superamento di un test di valutazione finale; i crediti verranno rilasciati da LTR Srl, ente di formazione accreditato presso la Regione Piemonte al n° 327.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si pone come obiettivo quello di individuare i principali rischi presenti in ambito sanitario e di conseguenza le misure di prevenzione e protezione.
CONTENUTI
Nell’ambito del corso verranno trattati i seguenti argomenti:
analisi degli infortuni in ambito sanitario;
stress e burn-out;
lavoro a turni;
aggressioni e violenze;
rischio biologico;
movimentazione manuale dei carichi.
VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Alla fine di ogni lezione, per poter accedere alla lezione successiva, è necessario superare il relativo test di apprendimento a scelta multipla randomizzato che può essere eseguito direttamente on-line.
Il rilascio dei crediti ECM avviene al superamento di un test finale, anch’esso eseguito direttamente on line con modalità a scelta multipla randomizzato.
Sia i test intermedi sia il test finale possono essere ripetuti senza limiti sul numero di tentativi.