Giugno 2013: attivazione corso PIMUS
LTR nel mese di giugno attiverà il CORSO PIMUS per addetti montaggio e smontaggio dei ponteggi.
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 235/2003, è stato introdotto l'obbligo di formazione specifica del personale addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione del ponteggio, oltre all'obbligo di redazione da parte dell'impresa che monta e smonta i ponteggi di un piano di montaggio, uso e smontaggio (PiMUS).
Il PiMUS è il documento operativo da mettere a disposizione degli addetti ai lavori riportante la concreta procedura di montaggio/smontaggio ed eventualmente trasformazione del ponteggio, inoltre deve contenere informazioni sui parametri di impiego e sulle manutenzioni/verifiche da eseguire in fase di utilizzo.
Il corso è finalizzato a garantire:
- la sicurezza del personale addetto al montaggio e smontaggio;
- la sicurezza di chi utilizzerà il ponteggio;
- la sicurezza di persone terze (lavoratori e non) che potrebbero interferire con le fasi di montaggio/smontaggio ma anche in fase di utilizzo (ad esempio lavoratori che nelle vicinanze svolgono altre attività, residenti di un edificio, persone in transito su percorsi pedonali adiacenti...).
Al termine del corso, il partecipante sarà in grado di montare e smontare un ponteggio in totale sicurezza nel rispetto delle vigenti norme.
E' previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO
Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni - Analisi dei rischi - Norme di buona tecnica e di buona prassi - Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri - D. Lgs. n. 235/03 "Lavori in quota" - D. Lgs. n.494/96 e s.m.i. "Cantieri".
MODULO TECNICO
Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.) - Autorizzazione ministeriale - Disegno esecutivo - Progetto - DPI Anticaduta - Tipologie e Tecniche di Ancoraggi - Verifiche di sicurezza periodiche e straordinarie.
MODULO PRATICO
Montaggio, smontaggio e trasformazione di punteggio a tubi e giunti (PTG), a telai prefabbricati (PTP), a montanti e traversi prefabbricati (PMTP) - Elementi di gestioneprima emergenza e salvataggio.
OBIETTIVO CORSO
Il corso Pimus, della durata di 28 ore, fornisce agli addetti ai lavori le competenze relative procedure di montaggio/smontaggio ed eventualmente trasformazione del ponteggio, così come previsto a norma di legge. Verrà rilasciato l'attestato comprovante l'efficacia dell'intervento formativo.
DESTINATARI
Datori di lavoro, dipendenti e lavoratori autonomi
METODO DIDATTICO E DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Corso teorico e test di apprendimento
Corso pratico ed esame con prova pratica
DURATA DEL CORSO
28 ore (14 ore corso teorico – 14 ore corso pratico)
DATE PREVISTE NEL MESE DI GIUGNO: Verranno comunicate le date dei corsi al raggiungimento del numero minimo di iscritti per l'attivazione del corso.
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato riconosciuto a livello nazionale.
COSTO
€ 500,00 + IVA 21%

aifos rina

“ Ente Formativo Accreditato dalla Regione Piemonte Macrosettori B e C - PROVIDER ECM N. 327”