Incontro tecnico: i modelli 231
INCONTRO TECNICO SUI MODELLI 231 PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
CONFAPI Alessandria, in collaborazione con LTR S.r.l. – Consulenza e servizi d’impresa, organizza un incontro tecnico di approfondimento sui modelli 231.
Tutte le aziende possono essere esposte ai rischi derivanti dalle violazioni e dalla commissione dei reati richiamati nel D. Lgs. 231/2001 (dai reati contro la P.A., ai reati in materia di ambiente e agli infortuni e malattie da lavoro).
Imprenditori, soci e amministratori delle PMI, se vogliono proteggersi dai rischi –gravi- di responsabilità conseguenti all'applicazione del Decreto Legislativo 231/2001, devono adottare "modelli di organizzazione, gestione e controllo" che siano in grado, tenendo conto del rischio specifico di ogni singola impresa, di proteggere il patrimonio.
Si ritiene spesso che realizzare i "modelli 231" sia un problema che di fatto riguardi o debba interessare solo le grandi imprese, o quelle aziende che per dimensioni o organizzazione siano in grado di dedicare risorse (tempi e costi) a questo progetto. Ciò non è vero in considerazione della possibilità per qualsiasi struttura organizzata aziendale di incorrere nella Responsabilità amministrativa di impresa conseguente alla commissione di illeciti penali da parte di soci, amministratori, dirigenti o dipendenti.
Le disposizioni normative e le Linee Guida di settore, ispirandosi ad un criterio di economicità hanno inoltre fortunatamente previsto possibili "semplificazioni", consentendo alle PMI l'adozione di "modelli 231" snelli che tengano conto del rischio specifico e della ottimizzazione di tutte le procedure già esistenti nei sistemi gestionali aziendali (Qualità, Ambiente, Sicurezza).
Al fine di approfondire, e semplificare, i concetti legati alla "231" e agli strumenti di tutela dell'azienda e dei suoi amministratori e legali rappresentanti, CONFAPI Alessandria, in collaborazione con LTR S.r.l. - Consulenza e servizi d'impresa, organizzano un incontro di approfondimento durante il quale verranno delineati elementi fondamentali, quali ad esempio:
•Cos'è la 231: quali sono i reati, le sanzioni e le responsabilità
•Perché adottare la 231: quali sono i benefici e le opportunità
•Modelli 231 e Sicurezza dei Lavoratori
•Modelli 231, rating di legalità ed accesso al credito
•I casi giurisprudenziali più significativi
•Quali sono le fasi di adozione del modello 231: strumenti operativi
L'incontro si terrà Mercoledì 19 Febbraio 2014 presso la Sala Convegni di CONFAPI Alessandria, in Via Pisacane 33 ad Alessandria, con inizio alle ore 14:30 e termine lavori previsto per le ore 17.30.
Il seminario, di taglio operativo e pratico, si baserà sull'intervento di specialisti nei processi di progettazione ed implementazione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001.
Relatore: Maria Gloria Boni Consulente esperto in materia di Responsabilità amministrativa delle società ex D. Lgs. 231/2001 per le PMI
Componente esterno di Organismi di Vigilanza a sensi del D.Lgs 231/2001 di PMI
L'incontro è gratuito ed aperto a tutte le imprese interessate.
Poichè l'incontro prevede dinamiche di interazione fra i relatori e i partecipanti, l'iscrizione è limitata a 20
partecipanti.
L'adesione verrà garantita fino a raggiungimento dei posti disponibili sulla base dell'ordine cronologico di
iscrizione.
Per maggiori informazioni e adesioni: 0131/36.07.34

 

 

 

aifos rina

“ Ente Formativo Accreditato dalla Regione Piemonte Macrosettori B e C - PROVIDER ECM N. 327”