CARRELLO
- No products in the cart.
Totale:
0,00 €
Il corso rappresenta il percorso di formazione obbligatoria ai sensi dell’art 37 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per il preposto (art. 2 Dlgs 81/08) ovvero responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Il corso “la formazione particolare per il Preposto” si articola in 8 ore e si svolge secondo gli argomenti previsti dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
L’obiettivo della formazione particolare aggiuntiva per i preposti, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro, poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo di preposto, i propri obblighi e responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Durata del corso: 12 ore
Gli argomenti trattati in questo modulo sono:
• La percezione del rischio
• I soggetti della sicurezza
• La figura del Preposto
• Le relazioni tra i soggetti della sicurezza
• Incidenti ed infortuni mancati
• La comunicazione
Al termine dello svolgimento delle 12 ore di formazione del Preposto, si dovrà svolgere un test a risposta multipla, che una volta superato, permetterà la fruizione dell’attestato di formazione.
Compila il form per ulteriori informazioni.