Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso rappresenta il percorso di formazione obbligatoria ai sensi dell’art 37 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per il preposto (art. 2 Dlgs 81/08) ovvero responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Il corso “la formazione particolare per il Preposto” si articola in 8 ore e si svolge secondo gli argomenti previsti dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo della formazione particolare aggiuntiva per i preposti, in rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro, poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo di preposto, i propri obblighi e responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

CONTENUTI

Durata del corso: 8 ore

Gli argomenti trattati in questo modulo sono:

• La percezione del rischio

• I soggetti della sicurezza

• La figura del Preposto

• Le relazioni tra i soggetti della sicurezza

• Incidenti ed infortuni mancati

• La comunicazione

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Al termine dello svolgimento delle 8 ore di formazione del Preposto, si dovrà svolgere un test a risposta multipla, che una volta superato, permetterà la fruizione dell’attestato di formazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per ulteriori informazioni.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Termini di servizio
=
Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?